Faido Cup '25 - Faido

Un weekend intenso quello vissuto all'Ice Arena di Faido, dove 24 squadre provenienti da Svizzera e Italia, durante il fine settimana del 22/23 novembre, si sono sfidate nella tradizionale Faido Cup. Tra i partecipanti di questa edizione, i 7 Nani del Golf & Curling Club Faido che hanno vissuto una due giorni ricca di colpi di scena e capovolgimenti di fronte.

Sabato mattina: esordio in salita

La mattinata di sabato si apre alle 10:35 per i 7 Nani, inseriti nel secondo gruppo del torneo. La squadra si presenta sul ghiaccio con una novità: l'assenza temporanea dello skip Nano, viene compensata dall'ingresso dell'alternate Chloè, chiamata a dare il suo contributo in un momento delicato.

L'avversario è ostico. il CC Crans Montana 2 parte forte e costruisce un vantaggio consistente. Nonostante i 7 Nani riescano a strappare punti preziosi nel primo, terzo, sesto e ottavo end, la rimonta si ferma sul più bello. Il tabellone finale recita 6-8, una sconfitta bruciante ma che lascia buone sensazioni per il prosieguo del torneo.

Il rientro di Nano ribalta il pomeriggio

Il secondo turno porta una ventata di energia nuova. Lo skip Nano, rientrato nella notte dal suo viaggio a Tenerife, riprende il suo posto in squadra sostituendo Chloè. Contro l'Uznach 4, i 7 Nani controllano la partita con maggiore solidità, alternando end conquistati a difese efficaci. Il 6-4 finale vale come ossigeno puro. La squadra leventinese sale nel gruppo delle prime 12 e si guadagna il lusso di dormire la domenica mattina, con la terza partita fissata alle 10:05.

Domenica: beffati all'ultimo respiro

La domenica si apre con un match equilibrato e spettacolare contro il Crans Montana 3. In questa sfida, Chloè fa il suo ritorno sostituendo Luca, assente per l'occasione. La partita è un autentico thriller. I vallesani partono con un pesante 3-0 nel primo end, ma i il team diretto da Nano non si scompone e macinano punti con pazienza e determinazione. Si arriva all'ottavo e decisivo end con il punteggio ancora tutto da scrivere. È qui che il Crans Montana 3 piazza la zampata vincente, conquistando il punto che vale l'8-7 finale. Una sconfitta amara, maturata quando la vittoria sembrava a portata di mano.

L'epilogo con la stanchezza che si fa sentire

Per l'ultima partita del torneo, l'assenza di Luca viene colmata dall'ingresso di Benny Donelli. Malauguratamente, il peso delle quattro partite in due giorni si fa sentire. Il CC Chiasso 1 domina l'incontro dall'inizio, costruendo un vantaggio inesorabile. I Nano, Pablo, Daniela e Benny faticano a trovare la precisione necessaria e devono accontentarsi di limitare i danni, strappando qualche punto nel terzo e nell'ottavo end. Il 3-10 finale chiude un torneo comunque positivo per intensità e impegno.

Il bilancio finale

Al termine delle quattro partite, i 7 Nani si classificano al 19° posto su 24 squadre. Una prestazione discreta, considerando le assenze e i continui cambi di formazione che hanno caratterizzato il fine settimana.

Il titolo di questa edizione della Faido Cup va ai padroni di casa del GCC Faido Crazy Stone, formati da Tiziana, Michel, Jordi e Simona, che conquistano il trofeo con uno score impressionante: 8 punti, 18 end vinti e 32 sassi marcati.

Un sentito ringraziamento va agli organizzatori del torneo, che hanno lavorato instancabilmente dietro le quinte con impegno e professionalità. La loro dedizione ha garantito non solo la perfetta riuscita dell'evento, ma anche condizioni di ghiaccio buone malgrado la meteo, elemento fondamentale per permettere a tutti i curler di esprimersi al meglio. Prossimo impegno dei nostri begnamini è fissato per il week end 12/14.12 ad Arosa dove per la prima volta parteciperanno al Humorfestival-Trophy.

Risultati e classifica