Piumogna Mixed Doubles ’25 - Baden

Si è conclusa domenica 19 ottobre l'edizione 2025 del Piumogna Mixed Doubles, torneo organizzato dal Golf & Curling Club Faido che ha visto sfidarsi 14 squadre suddivise nei gruppi A e B. Tra i protagonisti di questo appuntamento autunnale, la coppia formata da Daniela Tognacca e Pablo Rossi, nota come "2 Nani", ha rappresentato con determinazione i 7 Nani nelle sfide disputate sul ghiaccio di Baden Regio.

Sabato 18 ottobre – Prima sfida contro Erdhummeln
L'avventura dei 2 Nani è iniziata sabato mattina con una partita combattuta contro gli Erdhummeln. Nonostante un inizio promettente e alcuni end ben giocati, in particolare il sesto, dove Daniela e Pablo hanno messo a segno un prezioso tre punti. Gli Erdhummeln hanno fatto valere la loro esperienza conquistando punti decisivi nel terzo e quinto end (entrambi da tre punti), chiudendo l'incontro sul 10-6.
Sabato 18 ottobre – Secondo turno contro I schivasass
Nel secondo impegno della giornata, i 2 Nani hanno cercato il riscatto contro I schivasass. Partiti con il piede giusto grazie a un punto nel primo e secondo end, Daniela e Pablo hanno trovato nel quinto end un momento di grande brillantezza, realizzando tre sassi che sembrava poter cambiare le sorti del match. Tuttavia, gli avversari hanno risposto colpo su colpo, trovando punti preziosi nel terzo e quarto end, e amministrando il vantaggio negli ultimi passaggi per chiudere 8-5.

Domenica 19 ottobre – La riscossa contro Betty e Silvio
La domenica ha portato una ventata di positività per i Daniela e Pablo, scesi sul ghiaccio nella categoria riservata alle squadre classificate dal nono al quattordicesimo posto. Contro Betty e Silvio, i rappresentati dei 7 Nani, hanno dimostrato tutta la propria qualità tecnica e mentale. Dopo un avvio equilibrato, i 2 Nani hanno preso il largo nel quarto end con due punti, per poi piazzare la zampata decisiva nel sesto; 4 sassi che ha di fatto indirizzato la partita. La vittoria finale per 10-5 ha restituito fiducia ed entusiasmo ai giubiascesi.
Domenica 19 ottobre – Gran finale alla pari con Bucaneve
L'ultima partita del torneo ha regalato emozioni fino all'ultimo stone. Contro i Bucaneve, i 2 Nani hanno vissuto una sfida dalle mille sfaccettature: dopo un primo end positivo, hanno dovuto inseguire nel punteggio di fronte a una squadra avversaria determinata e precisa. Il quinto e sesto end sono stati decisivi per il recupero: prima un due, poi un tre sassi hanno ribaltato le sorti dell'incontro. Il risultato finale di 7-7 testimonia l'equilibrio e l'intensità di una partita giocata con grande sportività da entrambe le formazioni, concludendo il weekend dei 2 Nani con una nota positiva.

Conclusione
Al termine delle quattro partite previste dal programma, Daniela e Pablo si sono classificati all'undicesimo posto  nel Piumogna Mixed Doubles 2025, un torneo che ha visto trionfare i TI Stones di Tiziana e Stefano Fiscalini, seguiti dal CCBR Vorstand di Claudia Zbinden e Philippe Bader, e dalla coppia Ferrari composta da Cristina e Luca Ferrari sul terzo gradino del podio. Per i 2 Nani, questo weekend a Baden Regio rappresenta un'importante tappa di crescita: dopo un sabato difficile, la coppia giubiaschese ha saputo reagire con carattere nella domenica, mostrando progressi tecnici e una maggiore solidità mentale. Il bilancio finale di una vittoria, un pareggio e due sconfitte racconta una storia di determinazione e voglia di migliorare, valori che Daniela e Pablo porteranno con sé nelle prossime sfide stagionali. Un ringraziamento va all'organizzazione del Golf & Curling Club Faido nelle persone di Silvio e Jordi, per l'eccellente riuscita del torneo e a tutte le squadre partecipanti che hanno reso questo Piumogna Mixed Doubles 2025 un evento bello per giocatori e appassionati.